Le terapie protesiche sono concepite per garantire, al contempo, funzione, durata ed estetica del prodotto. I trattamenti protesici includono:
Corone in metallo-ceramica, corone in ceramica integrale, ponti in ceramica
Corone in metallo-ceramica sono denti protesici disegnati per riparare elementi molto danneggiati o resi fragili dalle devitalizzazioni e dalle successive ricostruzioni di grande entità. Le corone garantiscono la normale funzione del dente e ne riproducono l’estetica: sono classicamente fabbricate in metallo rivestito di porcellana.
Corone in ceramica integrale noi abbiamo oggi la possibilità di eseguire lavorazioni con la tecnica CAD/CAM che consente di impiegare una sofisticata tecnologia per fabbricare corone interamente costituite di ceramica che vengono incollate con una particolare tecnica al dente. Il risultato estetico è molto soddisfacente rispetto alle corone tradizionali poiché si elimina l’orletto scuro che a volte è provocato dal metallo e la reazione dei tessuti gengivali è migliore. Spesso le corone tradizionali in metallo-ceramica circondate dall’orletto gengivale scuro vengono sostituite da corone in ceramica integrale e l’aspetto tissutale migliora in breve tempo.
Ponti in ceramica i tradizionali metodi per rimpiazzare la mancanza di un dente includono la fabbricazione di un ponte metallico rivestito in ceramica. Almeno un dente ad ogni lato dello spazio costituito dall’elemento mancante deve essere preparato per una corona; il dente artificiale è unito alle due corone dei pilastri e l’intera struttura viene cementata ai pilastri. Il paziente non può rimuovere il ponte ma esistono particolari spazzolini (scovolini) per mantenere l’igiene dei ponti.
Protesi fisse e mobili
Protesi parziali rimovibili (scheletrati) sono progettate per pazienti che presentano la mancanza di un certo numero di denti in arcata. Sono costituite da uno scheletro metallico sottile che supporta denti di resina montati su una flangia di resina rosa che simula la porzione di gengiva. Questi apparecchi sono stabilizzati da ganci metallici o attacchi di precisione che possono essere inglobati nel ponte. Sono protesi che devono essere rimosse per la pulizia quotidiana e nel corso della notte.
Protesi mobili quando un paziente non ha più denti in arcata, le protesi totali in resina sono il metodo tradizionale per riabilitare la funzione e l’estetica della sua bocca. È importante sottolineare che ci vuole un po’ di tempo per l’adattamento alla protesi totale: dopo la consegna, sarà necessario qualche appuntamento di controllo per scongiurare ed eliminare eventuali decubiti sulla mucosa.
Le protesi totali, inoltre, necessitano di controlli semestrali e di eventuali ribasature per compensare la retrazione dei tessuti duri e molli su cui si appoggiano. La sostituzione delle ribasature eseguite in studio con i particolari cuscinetti adesivi proposti dal mercato NON è consigliabile se non per brevi periodi a causa della scarsa igiene di questi prodotti.