Eseguiamo interventi di chirurgia orale fra cui:
L’estrazione dei denti del giudizio (terzi molari o ottavi)
I denti del giudizio sono gli ultimi denti che compaiono nella dentizione permanente (tra i 17-21 anni) e spesso non hanno sufficiente spazio nell’arcata dentaria e possono rimanere completamente o parzialmente inclusi nell’osso, per questo motivo potrebbero creare infezioni, dolore, gonfiore e danni ai denti vicini, in questi casi se ne consiglia l’estrazione. In altri casi devono essere estratti per motivi di affollamento dentario e per evitare recidive dopo trattamenti con apparecchi ortodontici. In alcuni trattamenti ortodontici viene consigliata l’estrazione dei denti del giudizio anche in pazienti giovani, quando le radici degli ottavi non sono ancora completamente formate, il tessuto osseo è meno compatto e la possibilità di danneggiare le strutture vicine in sede d’intervento sono minime.
Apicectomie e asportazione di cisti
In alcuni casi una forte infiammazione dei tessuti può trasformarsi in cisti che tende ad ingrandirsi e a dare gonfiore e dolore. L’asportazione viene eseguita in anestesia locale con un intervento di micro-chirurgia.
Interventi parodontali
Sono finalizzati al trattamento delle tasche ossee (dove si accumula la placca batterica e l’igiene risulta difficile) e alla levigatura delle radici danneggiate dalla malattia parodontale.